Il mito dell'efficienza a tutti costi Nelle aziende consideriamo "normale" il paradigma economicistico in base al quale ciò che conta davvero è portare i risultati agli azionisti, distruibuire i dividendi e garantire gli stipendi. Il ragionamento non fa una piega. Lo scopo di qualsiasi organizzazione, infatti, è quello di sopravvivere quanto più a lungo possibile e riprodurre se stessa.
Eppure anche nelle aziende sarebbe interessante aprirsi a nuovi punti di vista e avere "conversazioni" più profonde su temi considerati fino a poco tempo fa totalmente estranei al business. Ci chiedono di essere "flessibili", proattivi, change-oriented e avanti così. Come a dire: se facciamo così, rimaniamo efficienti! Ma nessuno si premura di dirla tutta e fino in fondo. La vita è segnata anche dalla malattia, dalle crisi e dalla morte.
Nelle aziende si sprecano i corsi sulla "comunicazione efficace", il problem-solving, la gestione dei collaboratori e più recentemente quelli sulla "gestione delle emozioni". Gestione aziendale, gestione del budget e quindi, anche "gestione" delle emozioni. Soltanto accostare la parola "gestione" alla parola "emozione" dovrebbe farci venire qualche dubbio...
Grazie per l'attenzione e il sostegno! E' tempo di nuove conversazioni ...
0 Comments
Leave a Reply. |
AUTORIAlberto Agnelli Archives
May 2022
Categorie
All
|