Parecchi anni fa mi accorsi che nella mia rubrica telefonica c'erano i nomi di persone conosciute nell'ambito professionale che mi cercavano soltanto per avere informazioni, redigere proposte commerciali, oppure sviluppare progetti che poi - per una ragione o per l'altra - finivano sistematicamente nel cassetto.
Eppure io tenevo i loro numeri nella mia agenda, li tenevo ben stretti come fossero feticci di una futura ricompensa. E non li cancellavo nemmeno davanti all'evidenza della loro inutilità. Ero convinto di essere una persona generosa per natura. E invece mi sbagliavo.
Solo così può accadere qualcosa di veramente rigenerante: ci mettiamo al "servizio" e diventiamo un "contributo" per gli altri.
Si tratta di un cambiamento radicale di prospettiva, una sorta di "salto quantico" nel modo in cui percepiamo noi stessi e gli altri. Diventare un "contributo" ci apre ad un nuovo "gioco" della Vita, molto più interessante e soddisfacente. Non ti senti ricambiato in qualche modo? Allora la tua intenzione era "viziata" fin dall'inizio. Proviamo a "lasciare andare". Ci sono tanti modi per farlo. Ad esempio: cancellare dalla tua agenda telefonica i numeri che non chiami mai..
0 Comments
Leave a Reply. |
AUTORIAlberto Agnelli ArchivesCategories
All
|